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Customer care

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18-03-2020

Sfogliamo gli articoli precedenti del blog e soffermiamoci su quello che tratta l’importanza di affidare l’esclusiva ad un solo agente.
Tra i vari motivi elencati, secondo i quali si dovrebbe affidare l’esclusiva, troviamo il seguente: “con l’esclusiva il cliente avrà il vantaggio di un solo referente con il quale relazionarsi “.
Da ciò si evince l’importanza della relazione che si crea tra mediatore e cliente alla sottoscrizione di un contratto in esclusiva.
Tale relazione, deve essere mantenuta salda attraverso un attento processo di customer care.  

Ma cosa si intende per customer care

Iniziamo con il definirne il significato generico: il customer care è l'insieme di tutti i servizi forniti ai clienti prima, durante e dopo l'acquisto di un prodotto o di un servizio.
Punto focale di questo processo è il concetto di “cura del cliente”, fattore determinante per un agente immobiliare orientato a creare relazioni di qualità.
In cosa consiste il processo di customer care ?
Nell’ambito immobiliare l’agente vende,anziché un prodotto, il proprio servizio.
Relazionandosi con un cliente esso deve applicare il customer care ancor prima della sottoscrizione di un contratto, durante la trattativa e in seguito alla conclusione dell’affare.
Analizziamo insieme queste tre fasi...
Il periodo precedente alla sottoscrizione di un contratto è caratterizzato da un’attenta analisi che l’agente fa ai fini di consigliare clienti venditori con riferimento al più probabile valore di mercato del proprio immobile, prestando particolare attenzione alle loro necessità (capendo, ad esempio, se la vendita permette di ricoprire mutuo residuo ed individuando la fattibilità di un nuovo acquisto); nel caso di clienti acquirenti l’agente focalizza l’attenzione sulle necessità legate all’acquisto e sul garantire la sicurezza dell’affare.
La fase seguente la firma di un contratto assume maggiore importanza nel processo di compravendita.
Qui l’agente applica il concetto di customer care adempiendo a tutti gli obblighi citati nel contratto stesso.
Effettuando un attento customer care nelle prime due fasi si ha la possibilità di poterlo fare anche una volta concluso l’affare, rimanendo presenti e a disposizione dei clienti per necessità future.

L’obiettivo finale deve essere quello di creare fiducia reale nei propri confronti. Grazie ad essa l’agente immobiliare potrà,nel tempo, acquisire nuove vendite, pubblicità, nuovi clienti, buona fama e riconoscibilità.

 



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