Hai deciso di vendere casa e magari non sai proprio da dove cominciare. il primo passo da fare, che tu voglia affidarti a un'agenzia o farlo in maniera autonoma, è ottenere una valutazione del tuo immobile.
La valutazione sarà necessaria per non finire tra le decine di annnunci, con prezzi assolutamente fuori mercato, che intasano i siti.
Wikipedia ne da una corretta definizione: " Il valore di stima immobiliare è il valore economico, di mercato, di un bene immobile: casa, terreno produttivo, industria. Il calcolo del valore - anche attraverso una perizia di stima - è necessario ed opportuno per vendere o comprare un immobile nonché per accertarsi che il prezzo individuato sia congruo rispetto al valore di mercato ed al tasso d'investimento nel settore (casa terreno industria)."
Avrai notato che si parla di congruenza tra prezzo individuato e valore di mercato e questo è molto importante perchè accade spesso che nel momento in cui stai decidendo se affidare la vendita a una agenzia o vendere autonomamente, alcuni professionisti del settore, ti promettano che sarai tu a decidere il prezzo di vendita e che questa avverrà in tempi brevi.
Il prezzo di una casa andrebbe stabilito mettendo nell’equazione una lunga serie di fattori e considerazioni. No, una di queste non è il prezzo al quale l'hai comprata purtroppo.
Si tiene conto del prezzo al mq della città e nello specifico della zona, le condizioni in cui si trova l’immobile, la classe energetica e tutte le altre caratteristiche oggettive. C’è da tenere in considerazione anche un fattore molto scomodo, la domanda.
Non si tratta di vedere il prezzo con cui gli immobili intorno a te sono stati messi sul mercato, bensì quello al quale in quel determinato periodo le case vengono vendute. Nessuno ti vieterà di mettere fuori prezzo una casa ma nel 99% dei casi dovrai operare dei ribassi, lasciandola invenduta per anni e sostenendo ulteriori spese.
Ma veniamo al sodo!
Noi ti consigliamo di venire in agenzia e parlare con un agente immobiliare che ti possa consigliare al meglio e che stabilisca il prezzo il più vicino possibile a quello del valore effettivo dell’immobile.
Se invece non hai tempo di venirci a trovare, visitando il nostro sito a questo Link, potrai richiedere una stima adesso, senza impegno, comodamente ovunque ti trovi.