contattaci

HO MESSO LA CASA IN VENDITA: DOCUMENTI E INTERVENTI EDILIZI

Home / Blog / HO MESSO LA CASA IN VENDITA: DOCUMENTI E INTERVENTI EDILIZI

22-04-2021

HO MESSO LA CASA IN VENDITA: DOCUMENTI E INTERVENTI EDILIZI

HO MESSO LA CASA IN VENDITA: DOCUMENTI E INTERVENTI EDILIZI

Nel processo di vendita di un immobile oltre alla preparazione estetica è molto importante la fase tecnica e amministrativa. Sono argomenti delicati ed è molto complicato un privato è in grado di reperire tutta la documentazione necessaria in modo corretto.

PREPARAZIONE TECNICA

Fatta una dovuta premessa, ecco qui un elenco generale dei documenti necessari per vendere un immobile nel 2021:

  • Precedenti edilizi (licenza, permesso, pratiche)
  • Agibilità
  • Condono
  • Relazione tecnica
  • Planimetria e visura catastali
  • Visura ipotecaria
  • Atto di provenienza (rogito, donazione, successione)
  • Documenti del proprietario
  • Atto di mutuo se esistente
  • Attestato di prestazione energetica
  • Certificazioni impianti se esistenti
  • Dichiarazioni Condominiali avvenuto saldo

Ciò che salta all’occhio è che non è possibile reperire con facilità tutta questa documentazione senza affidarsi a dei professionisti. Se per la parte estetica è possibile scegliere i vari livelli di intervento, questi aspetti burocratici sono inderogabili e devono essere presentati in maniera precisa e puntuale. 

REGOLARIZZAZIONE

Una volta ottenuta tutta la documentazione necessaria, restano i processi di regolarizzazione da effettuare. Questi possono riguardare ad esempio piccole incongruenze tra la planimetria dell’edificio e l’effettiva messa in posa dello stesso, modifiche nell’impianto elettrico che necessitano di essere regolarizzate, sanatorie, aggiornamenti catastali e molto altro. Questi interventi sono necessari per immettere sul mercato un immobile ed è possibile avere un quadro completo grazie ad una consulenza professionale.

Rivolgersi a un consulente in ambito immobiliare e del settore delle progettazioni e costruzioni è la scelta giusta in questi casi, perché oltre agli aspetti puramente commerciali avere la dovuta esperienza nel settore è fondamentale per reperire la documentazione ed effettuare gli interventi necessari.  Secondo, ma non per importanza, è importantissimo creare i giusti contatti con i vari professionisti (geometri, architetti, notai, tecnici specializzati ecc.) in modo da controllare nel dettaglio la conformità urbanistica e catastale dell’immobile.  Affidarsi quindi a chi che offre un servizio completo ed integrato permette di poter pianificare gli interventi in maniera efficiente e di valorizzare il tuo immobile

Gruppo Bisozzi ti garantisce consulenza e assistenza sia per la parte burocratica e documentale che per gli interventi edili sul tuo immobile. Contattaci per un appuntamento e per una consulenza sui lavori da svolgere sul tuo immobile professionale e accurata.

 

 



Scrivici un messaggio

Nome (*)
Cognome (*)
Email (*) Telefono Messaggio (*)
Dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati
Desidero iscrivermi alla newsletter e ricevere info sulle prossime attività di Gruppo Bisozzoi Franchising Immobiliare





Continuando la navigazione acconsentite all'utilizzo dei cookie.
Personalizza i Cookie Accetta i Cookie