contattaci

Pensi che l’esclusiva non convenga? Ripensaci.

Home / Blog / Pensi che l’esclusiva non convenga? Ripensaci.

22-02-2020

Nell’articolo di oggi trattiamo il tema dell’esclusiva. Molti clienti pensano che dando l’incarico a più agenzie venderanno prima la propria casa, ma la realtà è diversa. Ci sono vari motivi per cui è meglio affidarsi a una sola agenzia. Capiamo insieme quali sono.

Anzitutto, capita di frequente che mediatori differenti promuovano l’immobile in modo differente: metri quadri, prezzo e altre caratteristiche di una casa spesso variano in base agli annunci. Questo perché non tutti realizzano inserzioni a regola d’arte e la conseguenza è che l’eventuale acquirente va in confusione.

La seconda ragione è legata alla prima: di fronte a tante informazioni diverse sullo stesso immobile, il cliente si chiede: c’è dietro qualche problema? L’immobile non si riesce a vendere? E perché? Dunque sarà meno motivato a proseguire nell’acquisto.

Ancora, la stessa parola esclusiva significa che lo è anche l’immobile. In breve, affidarsi a una sola agenzia aumenta il valore percepito di una casa, mentre rivolgersi a più agenzie ne svaluta la percezione da parte del compratore.

Un altro aspetto fondamentale è che più agenti rischiano di visitare la casa negli stessi giorni agli stessi orari, con un conseguente imbarazzo da parte del venditore.

Inoltre, con l’esclusiva quest’ultimo avrà il vantaggio di un solo referente con cui relazionarsi o, eventualmente, anche lamentarsi.

Infine, con la certezza del guadagno, un’agente che ha l’esclusiva si impegnerà di più per vendere l’immobile, investendo in un book fotografico professionale e in relazioni tecniche certificate dal notaio o da un tecnico abilitato, come un geometra o un architetto. Senza contare che farà investimenti mirati e più consistenti in termini pubblicitari, ad esempio promuovendo l’annuncio nelle vetrine online e con le sponsorizzazioni sui social.

Siete ancora convinti di non dare un incarico in esclusiva?

 

Coordinatrice Generale



Pensi che l’esclusiva non convenga? Ripensaci.



Il sito utilizza cookie tecnici, statistici e di marketing.
Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Puoi modificare le tue preferenze dalla nostra cookie policy.

Modifica Accetto