POST COVID19 – SCENARIO IMMOBILIARE E PREVISIONI
Come promesso ad aprile (vedi articolo nel Nostro blog), eccomi ad aggiornarvi sulla situazione del mercato immobiliare post lockdown. Prendendo le varie fonti istituzionali, tra le quali spicca l’ISTAT, il dato che salta agli occhi è quello della fiducia delle famiglie italiane nella propensione alla spesa che purtroppo è caduto ai minimi degli anni 2011/2013.
Nonostante questo dato negativo i prezzi del mattone sono continuati a salire a livello della macroarea Italia anche se dovremmo puntualizzare ogni singola regione. Tengono duro le grandi città (Milano, Bologna, Roma) con aumenti dello 0,9% rispetto al precedente trimestre mentre le piccole città risentono ancora di una leggera contrazione; posso confermare ad oggi, agosto 2020, che la chiusura non ha provocato ingenti danni nel comparto immobiliare ma dovremmo aspettare ancora un po' per verificare se, come prevedono gli analisti, ci sia uno strascico nei mesi di ottobre novembre di quest’anno.
Per il momento vi lascio e vi consiglio di seguirci per tutte le novità del nostro bene più prezioso dopo la famiglia, la nostra Casa!